Home Chi siamo Attività Trasparenza - Statuto Soci
Home
Chi siamo
Attività
Trasparenza - Statuto
Soci
Contatti
 
«Portiamo sulle

spalle il passato

per farlo

approdare nel

futuro»

 

L’'Associazione culturale di promozione sociale AeneA nasce nel 2014 come gemmazione del Progetto Cerimoniali del Palazzo Reale di Napoli. Un team di giovani laureati, esperti in trascrizione e traduzione di testi manoscritti del Sei-Settecento napoletano, ha deciso di impiegare le proprie forze a favore della rivalutazione del patrimonio storico, artistico, archivistico e culturale della città di Napoli.

A Napoli sono innumerevoli i monumenti, le chiese, i palazzi, gli oggetti d’'arte, i documenti ecc. di altissimo valore storico, artistico e culturale. Purtroppo, spesso, sono misconosciuti, dimenticati, trascurati.

L'’obiettivo dell’'Associazione AeneA, acronimo di "Arte Napoli e Archivi", è quello di:

  • CREARE una rete di esperti di area umanistica capaci di dare nuova luce al ricco patrimonio culturale napoletano e campano, cogliendone il respiro europeo.
  • DIFFONDERE, attraverso nuove strategie di diffusione, le competenze dell’Associazione “all’esterno”, rendendo accessibili luoghi, documenti e monumenti al più vasto pubblico.
  • VALORIZZARE e promuovere le figure professionali di area umanistica - filologi, storici, storici dell’arte, archeologi, linguisti, traduttori ecc. - offrendo loro un contesto ove poter mettere a frutto i loro studi.

Seguendo le orme di Enea: portando oggi sulle spalle il passato verso il futuro.


Site Map