Comments are off for this post

Bagnoli, quale futuro?

L’area che ha ospitato l’Italsider e che da 22 anni è in disuso, attualmente commissariata, è stata al centro dell’attenzione negli ultimi mesi, e non solo per l’intricata questione della bonifica. A puntare il riflettore stavolta è il Gruppo consiliare del Pd del Comune di Napoli che ieri 22 ottobre 2015 nella Sala Nugnes in via Verdi 35 ha ospitato l’incontro dal titolo “La Bagnoli che vogliamo. Meno chiacchiere, più idee”, convegno a cui hanno partecipato Vezio De Lucia, Gennaro Esposito, Nazareno Pecoraro, Giorgio De Francisco, Marco Sarracino, Luca Mascolo, Gianluca Daniele e Carmine Attanasio.

Ne è emerso che l’intenzione è quella di riconsegnare l’area ai cittadini affinché possano di nuovo usufruire della spiaggia, e che possano godere di un parco di 120 ettari che si configurerebbe come vero e proprio polmone della città di Napoli. Non solo: nello scambio di idee si è evidenziata anche la necessità di rendere il sito un polo economico attrattore di investimenti privati, come con l’edificazione della Città della Musica, del Teatro e della Produzione Televisiva e Cinematografica suggerita dal consigliere Attanasio, e di conseguenza un serbatoio di posti di lavoro. A completare il quadro entrano anche ipotesi di utilizzo dello spazio per la ricerca scientifica e attività ricreative, sempre nel rispetto della tutela ambientale.

In tutto questo le associazioni possono e devono giocare un ruolo attivo, da definire insieme alle istituzioni. È proprio alle realtà associative che verrà dedicata l’intera giornata di domani 24 ottobre per un confronto con le figure attive sul territorio, all’interno della cornice di un fitto calendario di incontri per concretizzare la riqualificazione, sperando si possano mantenere le buone intenzioni e che la macchina burocratica non si inceppi e ritardi ancora il riscatto del lungomare flegreo dopo i lunghi anni di abbandono. [S]

Comments are closed.