web biblioteca
La biblioteca dell’associazione AeneA nasce all’interno del Palazzo Reale a Napoli, per sostenere studi e ricerche dei giovani laureati che, coordinati da Attilio Antonelli, direttore del Progetto Cerimoniali e attuale presidente di AeneA, collaborano all’edizione di inediti testi di archivio, traducendoli e commentandoli, dando vita a una serie di sei volumi sul Cerimoniale della corte di Napoli dal XVI al XIX secolo. All’iniziale dotazione personale di volumi, si aggiungono a poco a poco, lungo più di un decennio, altri volumi e articoli di riviste, per un totale di circa duemila titoli.

La biblioteca è in continua crescita. Accetta donazioni e scambi. I fondi principali riguardano la storia e la storia dell’arte a Napoli in epoca moderna, dal XV al XX secolo, con enfasi particolare sulle radici spagnole della città. Non mancano cataloghi di musei e di mostre dagli anni ’70 del XX secolo a oggi.

La biblioteca, al momento digitale, sarà operativa a metà novembre 2023. Consultabile on line, offrirà inizialmente il solo servizio di consultazione in sede, su prenotazione. Nel 2023 è stata inserita nella rete SBN.

La biblioteca è intitolata a Maria Chiara Durante (1986-2021), laureata in storia dell’arte all’Università di Napoli Federico II, socio AeneA dal 2014 al 2017, prematuramente scomparsa.

CONSULTA LO STATUTO:

Statuto-Biblioteca-Maria-Chiara-Durante

CONSULTA IL REGOLAMENTO:

Regolamento-Biblioteca-Maria-Chiara-Durante

Segui la BMCD su Instagram:

Biblioteca Maria Chiara Durante (@bibliotecamariachiaradurante)