Valorizzazione della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli

L’Associazione AeneA ha sede nei locali superiori della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (Piazza Museo Nazionale, 08135 Napoli NA). Dal 2020 si occupa della valorizzazione di questo luogo mediante l’organizzazione di visite guidate, periodiche e tematiche, per promuovere una fruizione consapevole, che ne metta in risalto le bellezze e la storia di cui è custode da oltre cinque secoli.

Oltre alle visite guidate la chiesa apre i suoi spazi ad eventi culturali, mostre e concerti promossi da AeneA.

L’associazione si rivolge soprattutto alla cittadinanza, spesso inconsapevole delle bellezze nascoste sotto ai propri occhi, nel cuore pulsante della città di Napoli.

Nel 2022 la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli è entrata nel circuito ExtraMann, la rete dei partner del Museo Archeologico Nazionale di Napoli basata su criteri territoriali, tematici e sociali, intessuta da soggetti che gestiscono e promuovono siti culturali, attuando nuove modalità di gestione, come quelle fondate su iniziative pubblico-private di open innovation. Scarica l’ App ExtraMann per scoprire tutti i partner e gli itinerari cittadini.
S.M.Costantinopoli_MarziaBertelli_ (19)

SMC ExtraMann