DESTINAZIONE DONNA: ITINERARI FEMMINILI A NAPOLI

“DESTINAZIONE DONNA: ITINERARI FEMMINILI A NAPOLI

A cura di Adriana Valerio

Destinazione Donna è un progetto della Diocesi di Napoli sostenuto dal Comune di Napoli, Assessorato al Turismo, per rendere visibile, valorizzare e diffondere la cultura delle donne, attraverso la conoscenza di personalità e luoghi significativi della città. L’obiettivo è, da una parte, mettere a contatto i napoletani e i turisti con il patrimonio turistico-religioso rappresentato da quei luoghi che le stesse donne hanno reso vivi, animandoli di colorate esperienze umane, di impegnative relazioni sociali e di rilevanti occasioni culturali; da un’altra, di garantire una memoria di genere e fornire alle nuove generazioni un punto di riferimento solido e duraturo nel panorama culturale della città attraverso degli itinerari che mettono in evidenza rappresentative figure femminili.”

L’associazione è lieta di essere parte attiva di questa iniziativa offrendo le proprie volontarie per la realizzazione del seguente itinerario:

“III Itinerario: L’educazione delle donne

Il Conservatorio di S. Maria di Costantinopoli, poi chiamato «Collegio per le povere fanciulle napoletane», introduce nell’ambito dell’educazione che veniva impartita alle donne in età moderna attraverso l’insegnamento della filatura e del ricamo. La presenza dell’immagine miracolosa della Madonna di Costantinopoli rende il luogo particolarmente suggestivo, segnato da una forte religiosità popolare. Il percorso continua con la visita alla chiesa e al chiostro di S. Andrea delle Dame, luogo monastico riservato a nobildonne napoletane. Soggetto femminili: Laura, Giulia, Lucrezia e Claudia Parascandalo.”

Via Costantinopoli ore 10.00 (durata 2 ore)

Visite guidate gratuite

L’itinerario è proposto nei seguenti giorni:

• 02.04.2024
  • 07.05.2024