Comments are off for this post

L’arco e la città: storia, disegni, restauri

Riflettori puntati sull’arco di Traiano dal 10 all’11 dicembre

L’arco romano di Benevento, di cui si celebra il 1900° anniversario dalla fondazione, è il protagonista assoluto dei due giorni di conferenze e approfondimenti L’arco e la città: storia, disegni, restauri, evento organizzato dall’Archivio di Stato di Benevento e dalla Soprintendenza Archeologica della Campania in collaborazione con il Club Unesco di Benevento. L’iniziativa ricade all’interno del ciclo degli Incontri di archeologia, promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e della Soprintendenza Archeologica della Campania.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento L’arco e la città inizieranno ufficialmente domani alle 16:00.
I lavori si articoleranno in quattro sessioni:

I) Forma e significato dell’arco (giovedì 10 dicembre, pomeriggio)
II) Rappresentazioni, relazioni, percezioni dell’Arco (venerdì 11 dicembre, mattina)
III) L’Arco e la Città (venerdì 11 dicembre, mattina)
IV) Architettura e restauri (venerdì 11 dicembre, pomeriggio)

In parallelo sarà visitabile una mostra documentale con stampe incise del XVII e XIX secolo allestita apposta per l’occasione negli ambienti dell’Archivio di Stato di Benevento, mostra che resterà visibile fino al 31 gennaio 2016.

Segnaliamo, infine, un dettaglio che ci rende orgogliosi: la nostra socia Camilla Tripodi è l’autrice di alcuni dei materiali informativi presenti all’interno della mostra. Non possiamo far altro che consigliarvi di andare a visitarla e di approfittare dell’evento per girare l’incantevole città di Benevento. [S]

Comments are closed.