Il Patrono – Mostra fotografica di Marcello Erardi

Mostra di fotografia

Il Patrono, di Marcello Erardi

Una mostra per celebrare il santo patrono di Napoli

Venerdì 16 dicembre, alle ore 17:30, presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli al Museo a Napoli, verrà inaugurata la mostra fotografica Il Patrono di Marcello Erardi, curata dall’Associazione AeneA. Il giorno prescelto per inaugurare l’esposizione è il 16 dicembre, ricorrenza della prodigiosa liberazione di Napoli per opera del Santo dall’eruzione del Vesuvio del 16 dicembre del 1631. Le altre due celebrazioni annuali del Santo sono quelle del sabato precedente la prima domenica di maggio, in ricordo della traslazione delle reliquie e del 19 settembre, giorno del martirio.

Nella notte tra il 15 e il 16 dicembre del 1631, violente scosse di terremoto accompagnarono l’esplosione del Vesuvio che devastò la zona tra San Giorgio a Cremano e Torre Annunziata, causando migliaia di morti. Conventi e chiese napoletane organizzarono varie processioni con reliquie di santi e immagini sacre per implorare la fine dell’eruzione. La più importante fu quella delle reliquie di san Gennaro che si svolse il 17 dicembre dal Duomo fino a fuori Porta Capuana. La documenta anche un celebre dipinto di Domenico Gargiulo, ora alla Certosa e Museo di San Martino, che mostra il busto di san Gennaro e le ampolle con il sangue, portate processionalmente verso il Vesuvio dal viceré conte di Monterrey e dal cardinale Boncompagni. Altri preziosi busti dei santi compatroni sono portati da prelati che, insieme all’aristocrazia cittadina, partecipano con devozione recando ceri accesi. San Gennaro appare in alto su una nuvola, accompagnato da angeli, mentre tende le braccia verso il Vesuvio per fermare l’eruzione.

(Cerimoniale del viceregno spagnolo di Napoli, 1535-1637, pp. 547-548 e figg. 71, 72, 116 e 134)

All’evento inaugurale seguirà una breve visita guidata offerta dai volontari di AeneA per raccontare, in breve, la storia della chiesa e delle fotografie che offrono diversi punti di vista sull’iconografia e sulla storia e sul culto di San Gennaro.

L’esposizione sarà visibile dal 16 al 18 dicembre nei seguenti orari:

venerdì 17:30-20:00;

sabato 8:30-12:00 / 16:30-20:00;

domenica 8:30-13:00.

INGRESSO LIBERO

MARCELLO ERARDI: FOTOGRAFO PER PASSIONE

Marcello Erardi, partenopeo, inizia la sua carriera di fotografo circa dieci anni fa, spinto dalla passione per la divulgazione culturale della città di Napoli. Nel 2013 fonda la pagina Facebook “Napoli vista attraverso gli scatti fotografici”, attualmente seguita da circa 41mila utenti e da poco anche su Youtube. L’ambizioso progetto di Erardi è quello di creare un archivio virtuale, accessibile a tutti, delle bellezze e del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Napoli e della Campania. Ha scattato più di 70 mila fotografie, raccolte in 2200 album tutti disponibili in rete.

Ha pubblicato:

La Napoli aragonese del XV secolo. Edito da youcanprint, 2013;

Napoli. Vedute, scorci e monumenti. Edito da youcanprint, 2017;

Capri. Vedute, scorci e monumenti. Edito da youcanprint, 2022.

________________________________________________________________________________

Per maggiori info:

info@associazioneaenea.it

Napoli vista attraverso gli scatti fotografici

ilpatronoerardi