Tour – Il secolo d’oro: la Napoli Angioina

Tour – Il secolo d’oro: la Napoli Angioina

Sapevi che la Napoli del Trecento era una città straordinariamente ricca oltre che super internazionale?

Tra i suoi stretti vicoli medioevali ci si poteva imbattere, semplicemente passeggiando, nientemeno che in Giotto, Simone Martini, Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca, soltanto per citare alcuni pezzi da novanta!

Grazie ai regnanti angioini, la nostra città divenne il cuore pulsante del Mediterraneo, porto cosmopolita e capitale delle arti in Europa, dando esempio di raffinatezza a tutte le altre corti del continente.

Per riscoprire il glorioso passato della nostra città, abbiamo pensato ad un tour che si snoda attraverso alcuni dei principali monumenti angioini tutt’oggi ancora intatti nel tessuto urbano di Napoli, per toccare con mano le testimonianze di quell’epoca durante la quale il canto della sirena Partenope fu in grado di ammaliare con la sua dolcezza forestieri provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Insomma, un appuntamento imperdibile!

NB: il tour è stato concepito come prima parte di un itinerario più ampio che verrà completato domenica 18 dicembre, ore 10:30, con la visita agli altri dei luoghi angioini non compresi per motivi logistici nella prima tappa!

• POSTI LIMITATI •

APPUNTAMENTO: