L’Associazione culturale AeneA nasce nel 2014 grazie ad un team di giovani laureati, esperti in trascrizione e traduzione di testi manoscritti del Sei-Settecento, che ha deciso di impiegare le proprie forze a favore della rivalutazione del patrimonio storico, artistico, archivistico e culturale della città di Napoli.
A Napoli sono innumerevoli i monumenti, le chiese, i palazzi, gli oggetti d’’arte, i documenti ecc. di altissimo valore storico, artistico e culturale. Purtroppo, spesso, sono misconosciuti, dimenticati, trascurati.
L’obiettivo dell’’Associazione AeneA, acronimo di “Arte Napoli e Archivi”, è quello di:
– CREARE una rete di esperti di area umanistica capaci di dare nuova luce al ricco patrimonio culturale napoletano e campano, cogliendone il respiro europeo.
– DIFFONDERE, attraverso nuove strategie di diffusione, le competenze dell’Associazione “all’esterno”, rendendo accessibili luoghi, documenti e monumenti al più vasto pubblico.
– VALORIZZARE e promuovere le figure professionali di area umanistica – filologi, storici, storici dell’arte, archeologi, linguisti, traduttori ecc. – offrendo loro un contesto ove poter mettere a frutto i loro studi.
Seguendo le orme di Enea: portando oggi sulle spalle il passato verso il futuro.