Attività 2016, tiriamo le somme

Grazie al vostro supporto siamo riusciti a raggiungere i nostri traguardi anche quest’anno e, per questo, vogliamo ringraziarvi.
L’anno appena trascorso è stato ricco di iniziative, condotte all’insegna del nostro motto: la valorizzazione del patrimonio monumentale e paesaggistico del nostro territorio attraverso la valorizzazione e l’impiego professionale dei nostri giovani.

Seguendo questo principio, all’inizio dell’anno abbiamo deciso di provare a dare a giovani talenti della nostra città la possibilità di esibirsi in luoghi storici, in cui la nostra cultura affonda le proprie radici e che ancora oggi aspirano a rivestire un ruolo primario nella nostra società. …E, grazie al vostro sostegno, ci siamo riusciti!

Gli splendidi concerti di musica classica (Cardaropoli, Scelzo) nel Museo del Corallo Ascione in Galleria e di musica jazz (Gatos do Mar) e classica (Mastrodonato) nel Palazzo San Teodoro a Chiaia hanno permesso di coniugare il talento musicale di oggi con la storia della città. Ad ottobre AeneA ha poi consolidato e rinnovato una lunghissima tradizione culturale che lega Napoli alla Spagna, organizzando, in collaborazione con il Palazzo Zevallos in Via Toledo, la presentazione del volume L’impero di Spagna allo specchio del Prof. Palos (Università di Barcellona). Durante tutto l’anno le migliori guide turistiche di Napoli ci hanno accompagnato, numerosissimi, in visita ai manoscritti rari della Biblioteca Nazionale di Napoli (un ringraziamento particolare alla vicedirettrice, Dott.ssa Cacciapuoti), al MADRE (Dott. Vetrani) e al Museo di Capodimonte per la richiestissima mostra Vermeer, la Donna con liuto (Dott.ssa Tripodi). Grazie a queste e alle altre attività e grazie alla collaborazione con gli enti locali, sia pubblici che privati, abbiamo potuto offrire ai cittadini mattinate e pomeriggi indimenticabili (che potete rivivere visitando la nostra pagina facebook).

Il nostro obiettivo per l’anno nuovo è attirare un pubblico sempre maggiore e sempre più variegato, dando l’opportunità a tutti di scoprire il talento dei nostri giovani e di riscoprire i luoghi della nostra città. Ciò sarà possibile soltanto se AeneA crescerà, attraverso nuove iscrizioni e attraverso sempre maggiori collaborazioni con scuole, famiglie, privati e Istituzioni.

Noi immaginiamo una realtà in cui gli studenti, in particolare quelli di facoltà umanistiche, possano impiegare professionalmente le proprie competenze e le proprie conoscenze, acquisite in anni di impegno nelle scuole e nelle università, per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e culturale.

Al termine di questo anno intensissimo noi ci crediamo ancora di più e vogliamo ringraziarvi per il vostro sostegno. È grazie al vostro contributo, al vostro impegno e alla vostra partecipazione che sarà possibile proseguire nel nostro cammino.
Vi invitiamo a partecipare numerosi alle prossime attività e a starci accanto nelle sfide del nuovo anno. E, soprattutto, vi auguriamo un felice Natale 2016 e un prospero 2017.

– Il Direttivo AeneA –

Scarica la brochure informativa delle attività 2016