CARAVAGGIO IN MOSTRA, VISITA GUIDATA CON L’ASSOCIAZIONE AENEA Pubblicato da Lucio Boccalatte

L’associazione AeneA ci propone un’interessante visita guidata alla scoperta della mostra Caravaggio a Napoli promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte e curata da Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger, direttore del Real Bosco e Museo di Capodimonte.

L’appuntamento con la visita guidata è Sabato 4 Maggio 2019 ore 12:00 è a cura della dott.ssa Alessandra Nuzzi, guida autorizzata della Regione Campania. L’affascinante percorso di visita che permetterà di comprendere qual è stata l’enorme influenza avuta dall’artista sui pittori napoletani dopo il suo soggiorno a Napoli (nel 1606 e poi nel 1609).

Napoli torna a omaggiare Michelangelo Merisi da Caravaggio con una esposizione unica aperta al pubblico al Museo e Real Bosco di Capodimonte fino al prossimo 14 luglio 2019. un tributo a Caravaggio che proprio a Napoli visse i suoi ultimi anni di vita.

Il percorso di visita vede 6 opere di Michelangelo Merisi provenienti da istituzioni italiane e internazionali (dall’Inghilterra, così  come dal Palazzo Reale di Madrid) messe a confronto con 22 quadri di artisti che lavorarono a Napoli e che registrarono subito la novità caravaggesca.

Tra gli straordinari capolavori in mostra, si potrà ammirare La Flagellazione conservata a Capodimonte, realizzata per la chiesa napoletana di San Domenico, insieme a quella custodita a Rouen. Accanto a queste due eccezionali opere vi saranno Le sette opere di Misericordia al Pio Monte, il Martirio di Sant’Orsola da Palazzo Zevallos Stigliano, Salomé con la testa di Battista dalla National Gallery di Londra, la Salomé dal Palacio Real di Madrid e il San Giovanni Battista dalla Galleria Borghese di Roma.

Costo: 19,00 euro, comprende 11 euro del biglietto d’ingresso alla mostra + 8 euro di contributo organizzativo per l’Associazione;
Info e prenotazioni: 366 121 7403 oppure al 339 56 50 794 (anche WhatsApp) Sito Web: www.associazioneaenea.it

La Prenotazione è obbligatoria con pagamento anticipato o tramite Bonifico Bancario (IBAN IT73A0335901600100000158320 intestato a Aenea), oppure in contanti presso la sede in Galleria Principe di Napoli, 9
concordando appuntamento con Nunzia (tel.3454577972).