INCONTRO CON L’OSPITE: Gianpasquale Greco – “A caccia d’arte. L’inedita Santa Teresa d’Avila in gloria a Massa Lubrense come proposta per Luca Giordano”.

INCONTRO CON L’OSPITE:

AeneA in collaborazione con la Biblioteca “Maria Chiara Durante” è lieta di annunciare il nuovissimo appuntamento “Incontro con l’ospite”. Gli incontri si svolgeranno all’interno della sede AeneA e gli ospiti che si susseguiranno, di volta in volta, ci racconteranno una storia attraverso un libro.

Il primo “Incontro con l’ospite” avverrà venerdì 26 gennaio ore 17.30 e l’ospite d’eccezione sarà il Dott. Gianpasquale Greco. Il titolo dell’incontro è “A caccia d’arte. L’inedita Santa Teresa d’Avila in gloria a Massa Lubrense come proposta per Luca Giordano”.

Nel 2023 Gianpasquale Greco ha individuato un plausibile nuovo dipinto del pittore Luca Giordano, caposcuola della pittura napoletana del Seicento. Il dipinto rappresenta una “Santa Teresa d’Avila in gloria” e si trova nell’omonima chiesa in Massa Lubrense. Grazie ai restauri del 2016 è riemersa la qualità pittorica del dipinto e si è resa leggibile la firma “L. G. f.” (Luca Giordanus fecit) che ha permesso allo studioso l’identificazione del dipinto.
promemoria:
Venerdì 26 gennaio ore 17.30