Un anno insieme: le attività 2015

Sono trascorsi diciotto mesi dalla nascita della nostra Associazione AeneA, che ha quindi cominciato a muovere i suoi primi passi… grazie anche al vostro sostegno. È arrivato il momento di fare una panoramica delle attività 2015.

Sono stati diciotto mesi ricchi di iniziative: visite guidate in luoghi noti ed ignoti della città, una mostra di raffinata pittura contemporanea al Museo PAN, la partecipazione ad una “tavola rotonda” con l’ex ministro Bray per discutere del futuro di Napoli, un concerto guidato nella meravigliosa cornice del Palazzo San Teodoro a Chiaia… e tante altre iniziative che potete rivivere nelle pagine successive ed in cui abbiamo cercato di mostrarvi lo spirito che anima la nostra Associazione.

Dopo tanti anni di lavoro nell’amministrazione dei beni culturali non riusciamo ancora a rassegnarci al paradosso della nostra città: un patrimonio artistico di un valore incommensurabile, che, trascurato, appassisce e che si sta irreversibilmente rovinando, nonostante gli allarmi lanciati dai cittadini. Le Istituzioni, pur volenterose, per mancanza di risorse non riescono a prendersi cura di tutta questa bellezza. Dall’altro lato, la nostra più vitale risorsa, la linfa inesauribile della nostra società: centinaia, migliaia di giovani laureati in discipline umanistiche, qualificati, applauditi e perfino corteggiati dal resto d’Europa, che non riescono a trovare, tuttavia, lo spazio per esprimere il proprio talento, le proprie passioni, le proprie competenze (acquisite con duri sforzi e fatica) qui in casa propria, dove c’è tanto bisogno di loro.

La valorizzazione del patrimonio monumentale e paesaggistico del nostro territorio attraverso la valorizzazione e l’impiego professionale dei nostri giovani: ecco la soluzione secondo AeneA, che vuole offrire a questi ragazzi la possibilità, il luogo, il contesto, l’occasione di trovare la propria identità professionale, provando al tempo stesso ad invertire la tendenza corrosiva e letale che sta deteriorando il nostro patrimonio monumentale, paesaggistico e umano. E’ un obiettivo ambizioso, raggiungibile soltanto attraverso la collaborazione di tutti: scuole, famiglie, privati ed Istituzioni. Quando la maggioranza dei giovani avrà avuto la possibilità di esprimere la propria identità culturale e professionale, automaticamente la rotta sarà invertita, e la missione di AeneA potrà dirsi compiuta.

Vogliamo ringraziarvi, a nome di tutti i ragazzi e i soci della Associazione, per il vostro sostegno: avete reso possibile che AeneA iniziasse il proprio cammino.

Fiduciosi che vorrete sostenere le prossime attività -che vi invitiamo a sbirciare nelle prossime pagine!- ed aiutarci, un po’ alla volta, a raggiungere questo obiettivo ambizioso, auguriamo a Voi tutti un felice Natale 2015

Il Direttivo AeneA

Continua a leggere la newsletter.