Visita guidata al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa DOMENICA 20 OTTOBRE 2019

Il 3 ottobre 1839 nel Regno delle Due Sicilie veniva inaugurata la prima strada ferrata d’Italia. Era lunga 7.411 metri e congiungeva Napoli a Portici, sulla stessa direttrice della linea Napoli-Salerno, che oggi costeggia l’area del Museo. Il tragitto fu percorso in 11 minuti da due convogli progettati dall’ingegnere Armand Bayard de la Vingtrie. L’anno dopo sorgeva il complesso di Pietrarsa, alle origini della storia delle ferrovie italiane.
La sede espositiva è unica nel panorama nazionale, tra i più affascinanti musei ferroviari d’Europa ubicato, tra Napoli e Portici, proprio sul primo tratto di ferrovia costruito nella Penisola. Adagiato tra il mare e il Vesuvio con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli  il sito rappresenta un unicum in Italia  sia per la ricchezza dei materiali conservati, sia per il fascino della sede. Si estende su un'area di 36.000 metri quadrati, di cui una parte è occupata da un meraviglioso giardino botanico con piante proveniente da tutto il mondo. La collezione si compone di oltre 55
rotabili storici (locomotive, carrozze, macchinari, modelli e plastici ferroviari) dal 1839 agli anni ’80 del Novecento, collocati negli antichi padiglioni dell’opificio borbonico. La visita guidata, della durata di 2h circa, è a cura del personale del Museo.
Quando: Domenica 20 ottobre 2019. Per chi sceglie di andare in treno: Appuntamento al treno storico (comprare
prima i biglietti, A/R 12 euro che include biglietto del Museo; solo Andata 6 euro, biglietto Museo a parte a 7 euro + 2
per la guida): Andata: partenza del treno da Napoli Centrale ore 10:15, arrivo a Pietrarsa-S.Giorgio a Cremano ore
10:40. La visita ha inizio alle ore 11 (trovarsi in biglietteria alle 10.45). Ritorno: partenza da Pietrarsa-S.Giorgio a
Cremano ore 13:36, arrivo a Napoli Centrale ore 13:53. In auto: tangenziale, uscita San Giorgio a Cremano (poi, v. della
Villa Romana – v. Botteghelle- v. Benedetto Croce – ca. 30’)
Come: Prenotazione obbligatoria entro sabato 19 ottobre, ore 12.00, via email: info@associazioneaenea.it oppure
messaggio Facebook; oppure messaggio WhatsApp ai numeri: 366 12 17 403 – 345 45 77 972.
Costo. Per chi usa il treno storico A/R (conservarlo!): 6€ euro adulti (comprende ingresso, visita guidata e contributo
per l’Associazione; non comprende biglietto ferroviario); 4,00 € ridotto (ragazzi meno di 18 e sopra i 65). Treno storico
solo andata: 13€ euro adulti (comprende ingresso, visita guidata e contributo per l’Associazione; non comprende
biglietto ferroviario); 9,00 € ridotto. Per chi va con mezzi propri: 13€ euro adulti (comprende ingresso, visita guidata e
contributo per l’Associazione); 9,00 € ridotto.

La visita si effetterà con un numero minimo di 10 (dieci) adulti partecipanti.