Visita guidata gratuita alla Chiesa Santa Maria di Costantinopoli, domenica 7 febbraio.

La città di Napoli ha sempre esercitato nell’immaginario di ogni tempo un fascino carico di seduzione, incantando con le sue peculiari atmosfere e la sua vibrante energia avventori provenienti da ogni dove.
Se si esclude Roma, Napoli si colloca in cima alla lista delle città italiane per numero di chiese dislocate sul territorio.
Si tratta di un patrimonio inestimabile stratificatosi nel corso di una storia quasi bimillenaria, nelle cui pietre si riflettono tradizioni, usi, costumi di un popolo pervaso da una religiosità viscerale e ribollente.
Le chiese di Napoli sono infatti insostituibili testimoni di pietra, muti ma eloquenti per chi si lascia cullare dal canto del loro racconto, delle fervida fede del popolo napoletano, del suo infiammato culto mariano, della sua storia intessuta di pagine dolorose ma sempre vibranti d’incrollabile certezza nell’aiuto divino.
Uno tra i tanti luoghi carichi di memorie e di valori artistici è certamente la monumentale chiesa di Santa Maria di Costantinopoli che, grazie al prezioso contributo della @fondazionebanconapoli, è finalmente oggetto di una gestione virtuosa e pronta a svelare i segreti della sua storia cinquecentenaria.
I nostri giovani volontari vi condurranno alla scoperta della storia e dei tesori nascosti di questo importante monumento del ‘500 napoletano.
 Vi aspettiamo domenica 7 febbraio ore 10.30
Ci teniamo a comunicare che la visita avverrà nel rispetto delle normative anti-Covid previste dal Governo.
, , .
⬇️Per tutte le info: ⬇️